


ABOUT ME
Da sempre sono affascinato dai cavalli, e nella vita ho avuto la fortuna di poter trasformare questa grande passione in un lavoro: in oltre vent'anni ho infatti costruito e gestito diversi centri ippici di successo, nel veronese e non, e finalmente ho potuto ora realizzare il mio sogno di avere un centro ippico tutto mio, dove il rispetto e la cura degli animali vengono al primo posto, e dove insegno ai miei allievi prima di tutto ad instaurare un rapporto con il proprio cavallo, a capirlo, rispettarlo e collaborare e mai pretendere.
Questo approccio viene insegnato nell'ambito della monta western e delle varie discipline che la compongono, anche grazie ad una attività che mi sta sempre più appassionando, e che è quella del Mountain Trail, dove posso convogliare il bagaglio di esperienza che ho sempre coltivato come guida equituristica.
​​
I cavalli che vengono messi a pensione da noi vengono naturalmente trattati con la massima cura, in paddock e scuderie adeguate, consentendo loro di socializzare e vivere in modo adeguato alle loro esigenze, consapevoli che solo un cavallo appagato nelle proprie esigenze animali di base può essere un compagno collaborativo e appagato. Vedo tutti i cavalli che vivono da noi dalla finestra di casa, li conosco, li maneggio e gestisco quotidianamente, e questo mi consente di averli perfettamente sotto controllo e coadiuvare i proprietari nella prevenzione e soluzione di tutte quelle problematiche che possono insorgere per inesperienza o durante la crescita di un animale.​
​​
Mi occupo poi di doma, cura e addestramento dei puledri, selezione cavalli e di recupero di cavalli con problematiche comportamentali, e ho iniziato anche ad operare nella selezione e allevamento di Quarter Horse e Paint Horse, consapevole che una buona doma e condizione vengono sempre agevolati da una genetica selezionata.
​​​
Per gestire e condurre un animale fiero e sensibile come è il cavallo è necessario saperlo osservare, studiare e capire a fondo, così da approcciarlo nel modo corretto.
Questo è quello che che cerco di insegnare ai miei allievi: a diventare un binomio che lavora con reciproca fiducia e rispetto, prima ancora di apprendere le tecniche di monta, che pure sono naturalmente importanti.
Sia nell'insegnamento che nella doma da sempre credo nell'utilizzo di metodi non coercitivi, perché - anche se richiedono tempi a volte più lunghi - sono gli unici che consentono la formazione di animali equilibrati e collaborativi.
​​
Il mio Ranch si trova a due passi dal centro di Verona, è dotato di ampi paddock e scuderie, un grande e tondino (16m) coperto e un bellissimo campo in sabbia depolverizzata (45x25), due sellerie (per privati e scuola di equitazione). ​
​​
Se amate gli animali e siete interessati a iniziare questa meravigliosa disciplina, o avete un cavallo che amate e volete il meglio per lui e per voi, chiamatemi o scrivetemi!
​
Vi aspetto!

Certificazioni
​
Guida Equituristica
​
Istruttore brevettato ENGEA
Istruttore brevettato ENDAS
Istruttore brevettato CSEN
​
Istruttore brevettato ASC
