


ABOUT
ME
Da sempre sono affascinato dai cavalli, e nella vita ho avuto la fortuna di poter trasformare questa grande passione in un lavoro: in oltre vent'anni ho infatti costruito e gestito diversi centri ippici di successo, nel veronese e non.
Ciascuno dei Centri Ippici che ho avuto o gestito ha sempre rispecchiato quella che è la mia idea di maneggio, che si basa sul rispetto e la cura degli animali.
Inizialmente mi sono approcciato all'equitazione come guida equituristica, e successivamente all'insegnamento in campo; ho sempre amato lavorare con bambini e giovani, guidandoli dal primo battesimo della sella alla conduzione come agonisti.
Mi occupo poi da diversi anni di doma e cura dei puledri, e di recupero di cavalli con problematiche comportamentali.
Per gestire e condurre un animale fiero e sensibile come è il cavallo è necessario saperlo osservare, studiare e capire a fondo, così da approccialo nel modo corretto.
Questo è quello che che cerco di insegnare ai miei allievi: a diventare un binomio che lavora con reciproca fiducia e rispetto, prima ancora di apprendere le tecniche di monta, che pure sono naturalmente importanti.
Sia nell'insegnamento che nella doma da sempre credo nell'utilizzo di metodi non coercitivi, perché - anche se richiedono tempi a volte più lunghi - sono gli unici che consentono la formazione di animali equilibrati e partecipativi.
Attualmente ho deciso di entrare a far parte del team di lavoro del Centro Ippico Colle Arzan, storico nel panorama veronese ma di recente preso in mano da un nuovo direttivo: il maneggio è situato in uno splendido posto immerso nel verde delle colline veronesi, sulle Torricelle, ed è dotato di strutture appena rinnovate, dove i cavalli vengono rispettati e curati al meglio.
Nel Centro si effettuano lezioni singole e di gruppo e passeggiate, con cavalli propri o cavalli della scuola, e si offre servizio di pensione con tutti i connessi servizi, nonché assistenza nella selezione dei puledri e cavalli più adatti a ciascun aspirante cavaliere.
Nel padovano collaboro invece con il Centro Ippico Il Bosco, che il proprietario Andrea ha deciso di prendere in mano dopo gli oltre dieci anni di gestione da parte dell'associazione "22 Performance Horse"; il centro è dotato di campi esterni e un ampio campo coperto, tondino di allenamento, giostra, box e paddock, ed è associato FISE.
Se siete interessati a iniziare questa meravigliosa disciplina con me, o anche solo provare a provare questa esperienza, chiamatemi o scrivetemi.
Vi aspetto!
Certificazioni
Guida Equituristica
Istruttore brevettato ENGEA
Istruttore brevettato ENDAS
Istruttore brevettato CSEN
Istruttore brevettato ASC

