

DOMA E ALTRI SERVIZI

DOMA PULEDRI
ADDESTRAMENTO CAVALLI
​
Grazie all'esperienza e competenza acquisita in oltre trent'anni di lavoro, il Centro è in grado di offrire servizi di doma che vanno dalla educazione da terra ed abitazione all'uomo dei puledri nei primi mesi di vita, alla vera e propria doma di cavalli a sella e successivo addestramento e avviamento alle varie discipline western, o preparazione a passeggiate.
La doma del cavallo senza metodi costrittivi instaura un rapporto di fiducia con l'animale, che non può prescindere dal rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ciasun soggetto.
​
La doma è una attività importantissima e il proprietario è sempre il ben venuto a partecipare alle sessioni, ed è possibile anche farla avanzare parallelamente a lezioni specifiche (in presenza o on line) volte a fare avanzare il binomio in modo parallelo.
​
L'addestramento dei puledri parte normalmente dai 2/3 anni di età e comprende generalmente dai due mesi ai 4 mesi di lavoro per abituarsi a portare la sella, finimenti e cavaliere, e si conclude con l'insegnamento in maneggio delle manovre (passo, trotto, galoppo, cessioni, stop etc), e coinvolge un corretto lavoro da terra.
​
Una volta apprese le basi, si può proseguire con il perfezionamento dell’addestramento western, insegnando manovre sempre più complesse e veloci. Gli si insegna anche ad uscire in passeggiata, all’inizio insieme a cavalli esperti rimanendo in coda, poi come capo fila, per terminare con passeggiate in solitaria. Addestrare un puledro o addestrare un cavallo da passeggiata, significa abituarlo ad automezzi, animali selvatici e percorsi anche impegnativi, senza che tutto ciò lo spaventi.
Perfezionare l’addestramento puledri richiede qualche mese in più di lavoro oltre la doma “base”.
​
Oltre ai puledri, possono essere domati anche cavalli adulti: se il cavallo non ha ricevuto i corretti insegnamenti ed il proprietario ha problemi a montarlo, bisogna ricostruire quel rapporto di collaborazione e fiducia nell'uomo, correggendo gli errori che anche involontariamente si sono fatti ed eliminando i vizi appresi. Mancanza di tempo, impreparazione e atteggiamenti sbagliati, possono portare a incomprensioni che a volte richiedono un addestramento cavalli “rieducativo” molto complesso, ma tutto si può impostare e migliorare con i dovuto modi e tempi.
​
​
​
PASSEGGIATE A CAVALLO - TREKKING
Su richiesta, il Centro organizza trekking e passeggiate con possibilità di trasporto di uno o più giorni, dedicate a chi Sto arrivando! già andare a cavallo (no principianti assoluti) con cavalli del Centro o cavalli privati.
Avendo a disposizione guide equituristiche di esperienza è possibile decidere vari itinerari in location splendide adatti a tutti i tipi di esperienza e in sicurezza.
RISOLUZIONE PROBLEMI COMPORTAMENTALI
(ANCHE ON LINE)
Accade spesso che i cavalli, vuoi per il poco tempo che gli si riesce a dedicare, vuoi per una pregressa gestione inadeguata, sviluppino dei vizi (morsi, calci, difese etc) o incontrino dei problemi nello svolgimento di determinate attività (salire in trailer, attraversare pozze d'acqua, farsi sellare o condurre etc). Con un po' di impegno e di lavoro tutte queste problematiche si possono sistemare.
​
L'ideale è farlo attraverso sessioni mirate insieme al proprietario, ma per chi abita lontano ed è impossibilitato a venire personalmente nel Centro, è possibile organizzare delle lezioni dedicate on line in videoconferenza per specifici lavori da terra o in sella.